A – Stand 10 metri

Moderno e confortevole impianto indoor (agibile quindi anche in ore serali e in caso di maltempo), interamente dedicato alle specialità del tiro a segno con attrezzi sportivi in grado di sparare pallini “diabolo” di calibro 4,5 mm:

  • C10 – Carabina aria compressa 10 m
  • P10 – Pistola aria compressa 10 m
  • BM – Bersaglio Mobile 10 m

Nonché ad attività ludiche quali il tiro alle 5 sagome con pistola ad aria compressa. Le postazioni di tiro sono 21 (BM escluso), tutte attrezzate con impianti motorizzati a filo per il richiamo del bersaglio.

Lo Sapevi che…

 

Il tiro ad aria compressa agonistico si effettua oggi con attrezzi di limitata potenza (< 7,5 joule) che, non essendo classificati come armi, sono di libera vendita ai maggiorenni e non richiedono particolari formalità per la detenzione e il trasporto per giustificato motivo (ad es. per recarsi al poligono di tiro), analogamente a quanto è previsto, ad esempio, per gli archi, o più semplicemente per i coltelli da cucina. Nonostante le apparenze, le specialità a 10 m sono fra le più impegnative del panorama agonistico e rappresentano la scuola ideale per i giovani che vogliano accostarsi a una disciplina sportiva presente nel programma olimpico sin dalla prima edizione moderna di Atene 1896.